INTERVENTI RILEVANTI

logo-descrizione.png

INTERVENTI RILEVANTI

Accanto ai programmi e agli interventi considerati strategici, il Piano prevede anche alcuni programmi e interventi definiti “rilevanti”, per l'azione che possono esercitare nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo e di rilancio dell’attrattività turistica dell’area. Si tratta di opere ricadenti all’esterno dell'area vesuviana costiera, oppure che hanno una valenza più circoscritta, proposti dalla Regione Campania, dai Comuni di Terzigno, Ercolano e Torre Annunziata.

NUOVA FERMATA FS AD ERCOLANO

La realizzazione di una nuova stazione o fermata della linea RFI-FS a Ercolano intende costituire un fulcro per i collegamenti con i siti di interesse culturale e le presenze archeologiche e artistiche dell’area, nonché una più equilibrata distribuzione del servizio trasportistico ferroviario su un territorio densamente urbanizzato.
La realizzazione di questo intervento resta comunque subordinata all’esito dello studio di fattibilità tecnica ed economica dell’ipotesi di dismissione della linea ferroviaria costiera RFI-FS.

COMPATIBILIZZAZIONE URBANA FERROVIA EAV POMPEI SANTUARIO: UN NUOVO TRACCIATO PER LA CONNESSIONE

L'intervento è finalizzato al miglioramento complessivo dell'accessibilità all'area urbana compresa tra la stazione Pompei della linea EAV Napoli-Poggiomarino e il Santuario di Pompei, oltre all'eliminazione di alcuni passaggi a livello.
Dal punto di vista urbanistico si prevede la pedonalizzazione dell'area compresa tra il Santuario e la Stazione Pompei, meglio identificata da Piazza Giovanni XXIII, Via Roma, Piazza Bartolo Longo, Via Nolana, Via Piave, Via Armando Diaz, Via Anastasio Rossi.

NUOVA STAZIONE DI INTERSCAMBIO FS RFI - EAV VESUVIO EST NEL COMUNE DI STRIANO

Il progetto consiste nella realizzazione della nuova stazione, denominata “Vesuvio Est”, di interscambio tra la linea Napoli–Salerno “Via Monte del Vesuvio” e la ferrovia Circumvesuviana nel comune di Striano, con annessi impianti e tecnologie ferroviarie.
L’intervento è concepito nell’ottica di assicurare l’interscambio tra la rete nazionale e la rete ferroviaria regionale (Circumvesuviana), attraverso la realizzazione di un nuovo terminale viaggiatori.
L’intervento è finanziato dalla Regione Campania.

PARCO ARCHEOLOGICO GEOLOGICO NATURALISTICO CAVA RANIERI E VALORIZZAZIONE DELLE VILLE ROMANE A TERZIGNO

Un intervento proposto dal Comune di Terzigno consiste nella bonifica ambientale della Cava Ranieri e nella valorizzazione del patrimonio archeologico e naturalistico con la realizzazione di un Parco Archeologico Geologico Naturalistico, che può rappresentare un modello di sviluppo significativo per l'economia e per la rinascita culturale dell’area.
Tramite un sistema di navette eco-sostenibile, il Parco potrà essere collegato con il centro storico e con il Parco lineare attrezzato previsto nell’ambito della riconversione parziale della tratta ferroviaria dismessa Torre Annunziata–Cancello.

PROLUNGAMENTO PARCO LINEARE ATTREZZATO DA BOSCOREALE A TERZIGNO, CON RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO E ALLESTIMENTO MUSEALE EDIFICIO OTTOCENTESCO - EX MATTATOIO COMUNALE

Il programma di interventi proposto dal Comune di Terzigno prevede il raccordo del centro cittadino al Sistema Turistico Culturale Integrato del territorio attraverso il prolungamento fino a Terzigno del parco lineare attrezzato lungo la linea ferroviaria dismessa Torre Annunziata-Cancello, opere di riqualificazione architettonica di piazze e strade storiche e l’allestimento espositivo museale dell’ex mattatoio per il Museo Archeologico Territoriale di Terzigno (MATT).

COPERTURA TRINCEA FERROVIARIA E AMPLIAMENTO PARCO VILLA PARNASO

L’intervento è volto al superamento del limite rappresentato dalla profonda trincea per la linea ferroviaria, che divide fisicamente la città di Torre Annunziata in due fasce parallele. Si prevede la copertura del trincerone, per alcuni tratti, al fine di realizzare un nuovo collegamento tra l’area portuale e il tessuto urbano, risalendo attraverso un parco pubblico adiacente Villa Parnaso.

GRANDE PROGETTO “COMPLETAMENTO DELLA RIQUALIFICAZIONE DEL FIUME SARNO"

Il Piano intende richiamare l’attenzione sul Grande Progetto Sarno, intervento già programmato e finanziato dalla Regione Campania nel 2017.
Già la VII Commissione del Consiglio regionale, nella Seduta del 23 marzo 2016, ha approvato una proposta di risoluzione, su petizione popolare, che impegnava la Giunta a una revisione del sistema progettuale e organizzativo concernente il Grande Progetto di completamento della riqualificazione e recupero del fiume Sarno. Questa revisione punta a una maggiore sicurezza idraulica, a un intervento efficace e coordinato per ridurre il fenomeno del rilascio di rifiuti solidi fino al mare e di scarichi illeciti agricoli e industriali, in particolare nel periodo estivo, nell’ottica più generale di rinascita del golfo e in particolare di recupero del fiume Sarno e della costa vesuviana in tempi definiti.

RADDOPPIO DELLA VARIANTE ALLA SS 268 DEL VESUVIO E NUOVO SVINCOLO DI ANGRI

L’intervento è relativo al raddoppio della SS268 “del Vesuvio” attraverso l’adeguamento alla categoria stradale tipo B. Tale strada, tra le altre funzioni, realizza anche il collegamento dell’autostrada A30 Salerno-Caserta (in corrispondenza dello svincolo Palma Campania) con la A3 Salerno-Napoli (in corrispondenza del nuovo svincolo di Angri). L’intervento complessivo è suddiviso in diversi lotti costruttivi, alcuni dei quali sono già in esercizio mentre altri sono ancora in fase di realizzazione o di progettazione.

logo-mappa.png

Mappa

Sulla mappa è possibile visualizzare la geolocalizzazione del programma di interventi

Search